Il crudismo è davvero la perfetta unione tra piacere e salute, senza alcun compromesso! Questo è un dolce, merenda, snack che è adorato da tutta la famiglia ed è un modo per dare dei preziosi elementi nutritivi ai nostri figli in modo goloso e senza zucchero, prodotti raffinati e derivati.
Ingredienti:
per la base
7 datteri medjoul
1 tazza di gelsi essiccati
1 tazza di macadamia
mezzo baccello di vaniglia
2 cucchiai di cacao raw o cacao amaro biologico
per il topping:
3 datteri medjoul
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
1 cucchiaino estratto di vaniglia bio (si può anche fare a meno)
3 cucchiai di burro di arachidi autoprodotto o biologico
1/2 cucchiaino di sale integrale
acqua qb
Procedimento:
denocciolare i datteri, e mettere tutti gli ingredienti della base tranne il cacao in un mixer a lame basse. Tritare per un paio di minuti, aggiungere il cacao e continuare a far andare finchè l’impasto non inizierà a formare una palla.
Mettere in una tortiera ricoperta di carta da forno, e pressare bene per creare la base. Mettere in frigo. Nel frattempo creare il topping, nello stesso mixer mettere gli altri ingredienti senza l’acqua, e aggiungerla man mano. Se necessario fermare il mixer e con una spatola pulire i bordi del mixer rimettendo gli ingredienti verso il fondo. Far andare fino ad ottenere una crema spumosa e soffice. Coprire la base con la crema usando una spatola, mettere in frigo. Si conserva diversi giorni.
Qualche informazione in merito al cibo che ingeriamo:
Le bacche di gelso sono anche un’ottima fonte di fibra alimentare: questo nutriente rappresenta il 2% del contenuto. I frutti di questa pianta sono ricchi di sali minerali come calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo e vitamine, soprattutto del gruppo B e le vitamine A, E e K.
Le arachidi, conosciute anche come noccioline americane, sono semi molto proteici (composte per circa il 28% da proteine) e una preziosa fonte naturale di diverse sostanze utili alla salute come le vitamine E e PP, l’acido folico, l’arginina e il coenzima Q10 (presente in pochi altri alimenti).
Forniscono all’organismo un buon apporto di fibre e sali minerali, tra cui zinco, potassio, fosforo, manganese, magnesio e rame. Le arachidi sono antiossidanti naturali molto potenti, al pari di fragole, more e carote. Mantengono giovane l’organismo e preservano la bellezza della pelle.
Il loro contenuto di arginina le rende preziose per i bambini in fase di crescita, mentre quello di vitamina PP è importante per la circolazione sanguigna e la salute del sistema nervoso.
L’ottima concentrazione di acido folico rende le arachidi un alimento che stimola la fertilità ed è fondamentale durante la gravidanza.
Da alcuni studi è emerso che le arachidi, grazie al coenzima Q10, sono un valido aiuto per chi soffre di mal di testa.
Rainbow Hugs 🌈 12-05-2020