LASAGNA 🍠GLUTENFREE 🍅 SPECIALE ✨

lasagna, patate, naturale, vegan, famiglia, bambini, mama rainbow, naturale , zero waste, sana, veloce, autoproduzione, ricetta,

Questa lasagna è una delizia, perfetta per tutta la famiglia, è senza glutine, senza prodotti raffinati è semplice da fare ed è piena di nutrienti sani! Qui ne andiamo pazzi e ne mangiamo una teglia intera 😁. Servitela anche agli ospiti e vi garantisco che saranno tutti contenti 🌀

Ingredienti:

per la salsa

1 bottiglia di polpa di pomodoro

1 cipolla di tropea

4 spicchi di aglio

1 mazzetto di basilico

1 mazzetto di origano fresco

2 cucchiai origano secco

sale, pepe

per la besciamella:

3 cucchiai di olio evo

4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie

6 cucchiai di farina di riso (o una qualsiasi farina di vostro gradimento)

1 cucchiaino di aglio in polvere

1 cucchiaino di sale

pepe qb

700 ml di latte veg (usate quella che vi piace di più, noi di solito riso integrale ma anche soia)

Per la pasta:

5-6 patate di grande dimensione

Extra: 200 gr di spinaci baby

basilico e santoreggia fresca

Procedimento:

prima di tutto mettere a cuocere la salsa. In una padella mettere due tre cucchiai di acqua o brodo veg e far ammorbidire la cipolla e l’aglio tritato e poi aggiungere la salsa, le erbe, sale e pepe. Far cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti di modo da asciugarla un po’.

Nel frattempo preparare la besciamella: in un pentolino far scaldare l’olio con il sale e l’aglio in polvere, poi aggiungere il lievito e la farina e mescolare per qualche secondo con la frusta. Aggiungere lentamente il latte continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere a fiamma media continuando a mescolare fino a quando non si raggiunge la densità voluta, ovvero di besciamella (ricordarsi che da calda risulterà sempre un po’ più liquida e tenderà a solidificarsi durante il raffreddamento).

Prendere le patate, sbucciarle, lavarle, e poi tagliarle a fettine sottili circa 2-3 mm con un coltello affilato. Iniziare poi a preparare la teglia. Mettere un cucchiaio di salsa e stenderla sul fondo, ricoprire poi con uno strato di patata, aggiungere qualche cucchiaio di salsa, stenderla meglio possibile, aggiungere gli spinaci, la besciamella, un po’ di lievito in scaglie e procedere fino all’ultimo strato che sarà senza spinaci, ovvero patate, pomodoro e besciamella, ho poi aggiunto delle foglie di basilico greco e santoreggia fresche(assolutamente opzionali). Infornare per 30-40 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato. Far riposare 5-10 minuti nel forno spento prima di servire, anzi più riposa meglio è 😉.

Rainbow Hugs 🌈 4-05-2019

Rispondi