Se mi seguite da un po’, o se mi conoscete di persona, sapete quanto io adori il cibo etnico. E’vero, la cucina mediterrranea e quella italiana sono ottime, ma a me è sempre piaciuto spaziare nelle culture attraverso il cibo, che fosse cibo creolo, messicano, asiatico, o europeo poca importa: evviva i gusti diversi! Questa zuppa raw è sorprendente perchè, oltre a portarci in Vietnam, è fatta con cibo vivo eppure si gusta calda. Calda? Si!! 💚 (è una ricetta che richiede tempo)
Ingredienti:
Per la zuppa:
il succo di 5-6 coste di sedano grosse
il succo di una mela golden
il succo di 3 carote
4 cucchiai di olio di oliva
1 tazzina da caffe di tamari
1 peperoncino fresco (o in polvere)
1/2 cipolla di tropea
1 cucchiaino di miso di riso
2 cucchiai di agave
1 cucchiaio di pasta di lemongrass
Per gli spaghetti:
2-3 zucchine grosse
germogli (io ho usato ravanello che avevo coltivato in casa)
1/2 peperone tagliato a julienne
1 cucchiaio di semi di sesamo nero
foglie di coriandolo (noi lo abbiamo nell’orto e anche nel freezer)
1 manciata di anacardi al naturale
Procedimento:
preparare i succhi con l’estrattore, aggiungere poi gli altri ingredienti in un Froothie (o il mixer che avete) e frullare per un minuto. Mettere la zuppa in un essiccatore e far andare a 40 gradi per circa 5-6 ore. Filtrare. Quando volete mangiarla, mettetela di nuovo nell’essiccatore a riscaldare per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate gli spaghetti di zucchina, le striscioline di peperone e metteteli in un piatto. Aggiungete la zuppa, e infine il sesamo, il coriandolo, i germogli e gli anacardi e coprire con la zuppa. Far risposare un paio di minuti cosi che si ammorbidiscano gli spaghetti et voilà!
Coriandolo: è un’erba fenomenale che è ricca di vitamine A, K e C, minerali come ferro, calcio e magnesio e ha più antiossidanti della maggior parte di frutta o verdura. Il coriandolo è un notevole disintossicante dai metalli pesanti ed è in grado di rimuovere mercurio e alluminio da dove viene immagazzinato nei tessuti adiposi (grassi); è anche in grado di mobilizzare rapidamente il mercurio dal cervello e dal sistema nervoso centrale separandolo dal tessuto adiposo e spostandosi nel sangue e nella linfa dove, se combinato con un’alga verde blu come la spirulina, può essere rimosso in modo sicuro ed efficace dal corpo .
Contiene anche un composto antibatterico chiamato dodecenale che ha la capacità di uccidere i batteri della salmonella e prevenirne l’avvelenamento. Il coriandolo è altamente benefico per la malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson, l’artrite, il diabete, le infezioni virali e batteriche, l’epatite, la colite, i disturbi ossessivi-compulsivi, l’autismo, la sindrome di Tourette, l’infertilità e la paralisi di Bell. E’ anche molto utile per i disturbi autoimmuni come la fibromialgia, la malattia di Addison, la sindrome di Guillain-Barre, IBS, sclerosi multipla e sindrome da affaticamento cronico.
Infine, è noto per sostenere lo stomaco, la milza, le ghiandole surrenali, la tiroide, il pancreas, la vescica e i polmoni. È anche molto utile nel ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e aumentare il colesterolo HDL (buono).
Fonte Anthony Williams- Medical Medium
Rainbow Hugs 🌈 05-05-2020