PANE 🍞 GLUTENFREE ✅ AI SEMI E LIEVITO MADRE 🔆

pane, glutenfree, autoproduzione, farine integrali, sano, vegan, lievito madre, mama rainbow, fatto in casa, mamma, famiglia, bambini, sostenibile, ecologico, zero waste, semi, lino, girasole, sesamo, chia, riso integrale

Non sono mai stata una grande panificatrice, eppure mi è sempre piaciuto far da me pane, pizza etc. Diciamo che non ho mai coltivato a fondo l’arte, perché il mio amore e la mia necessità di pane è piuttosto altalenante. Se poi vuoi farlo GF non è la cosa più semplice del mondo… in commercio esistono tanti preparati ormai, ma spesso hanno dentro un po’ di schifezze… e cade un po’ il senso di autoproduzione. Noi stiamo cercando di evitare sempre più di comprare prodotti raffinati e/o già fatti, in realtà il pane abbiamo ricominciato a mangiarlo da quando abbiamo i bambini, e siccome abbiamo la fortuna di comprare molti ingredienti sfusi nel nostro percorso zero waste ♻️, facciamo in modo che siano questi a regnare in cucina. Questa è una ricetta nata per caso, complice la mia nuova migliore amica, la macchina per fare il pane, molto buona con un risultato come piace a me: croccante fuori e morbido dentro, carico di semi e saporito 😎. (vedi video per croccantezza).

 

Ingredienti:

1 tazza e mezzo di fiocchi di avena

1 tazza e mezzo di grano saraceno

1/2 tazza di semi di lino

1/2 tazza di fecola di patate

100 gr di amido di mais

2 tazze  di riso semi integrale (o riso normale)

30 gr di lievito madre (io non sono una coltivatrice di lievito madre e ho usato questo )

500 ml di acqua

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero di canna integrale

4 cucchiai semi di girasole

4 cucchiai di semi di lino

4 cucchiai di semi di sesamo

4 cucchiai di semi di chia

pane, glutenfree, autoproduzione, farine integrali, sano, vegan, lievito madre, mama rainbow, fatto in casa, mamma, famiglia, bambini, sostenibile, ecologico, zero waste, semi, lino, girasole, sesamo, chia, riso integrale

Procedimento:

io mi ho auto produco le farine al momento, usando il mio mixer (se non ne avete la possibilità sostituite direttamente con le farine già pronte di riso, grano saraceno, etc). Ho mescolato in una ciotola le farine, i semi, il sale, lo zucchero ed il lievito. Poi ho messo tutto nella macchina per il pane, iniziando dall’acqua ed aggiungendo poi la farina. Ho messo il programma per pane glutenfree ed ho atteso la magia.

Ovviamente se non avete la macchina per il pane potete procedere impastando normalmente a mano, lasciando poi lievitare ed infine cuocendo in forno per 40 minuti circa a 180 gradi (prima di avere la macchina per il pane lo facevo a mano).

Rainbow Hugs 🌈

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.