PASTA 🍝 CON PESTO DI PISELLI 🌿

pesto, pasta, vegan, veloce, facile, sano, bambini, famiglia, mama rainbow, cucinare, cibo integrale, eco, vegetale,

Questo pesto è delizioso e piace tantissimo ai bambini 😎. A noi piace variare, di pesti se ne possono fare tante versioni, quello genovese è solo il più famoso di una felice moltitudine.

Facile da fare, ricco di nutrienti preziosi, è un pesto diverso dal solito che con la sua consistenza ricca e cremosa renderà la pasta davvero appetitosa! 🌞

 

Ingredienti:

450 gr piselli surgelati (noi usiamo questi, perchè oltre che bio hanno la busta compostabile)

1 mazzetto di basilico fresco o 3-4 cucchiai di basilico tritato surgelato

1 spicchio aglio

1/2 cipolla di tropea

1/2 tazza semi di girasole

3 cucchiai lievito alimentare

1 cucchiaino aglio in polvere

sale qb

olio evo qb

500 gr pasta (noi abbiamo usato penne GF di riso integrale)

Procedimento:

tritare la cipolla e metterla in una padella con qualche cucchiaio di acqua ed i piselli ancora surgelati, far andare per circa 8-10 minuti a fiamma media o finché la cipolla risulterà morbida e i piselli cotti ed infine lasciarli raffreddare, o almeno intiepidire.

Nel frattempo tostare i semi di girasole su una padella antiaderente.

Quando pronto mettere tutti gli ingredienti in un mixer e far andare alla massima velocità per circa 1 minuto aiutandovi con il tamper se necessario.

Cuocere la pasta, scolarla e condirla con il pesto.

I piselli sono legumi dalle tante proprietà benefiche e nutritive: sono ricchi di vitamina A, B, C, vitamina K, sali minerali: fosforo, calcio, ferro, magnesio, selenio, zinco. Inoltre sono un’ottima fonte di proteine, carboidrati, fibre, acido folico, e sono privi di colesterolo.

In questo pesto inoltre vi sono i semi di girasole, che, tra le altre cose, sono ricchi di acido folico, importante in gravidanza per un corretto sviluppo del feto. Sono inoltre ricchi di magnesio, acido linoleico, vitamina E, fibre, potassio, fosforo, selenio, zinco e manganese. 

Rainbow Hugs 🌈 07-04-2019

 

Rispondi