Dici pizza … e tutti son felici 😁
Questa è una versione glutenfree, semplicissima e superbuona 👍🏿 che i miei bambini adorano e anche noi 🐞
Ingredienti:
250 gr farina per polenta (se siete poco pratici va benissimo quella istantanea, c’è anche la versione integrale, vedi qui )
1 bottiglia da 500 gr di passata di pomodoro
1 cipolla di tropea (o qualsiasi cipolla vi piace)
3 cucchiai di origano essiccato
2 spicchi aglio
sale, pepe
per il formaggio:
1/2 tazza anacardi naturali
succo di 1 limone
3 cucchiai lievito alimentare
1 cucchiaino di miso di riso
acqua qb
Procedimento:
Prima di tutto prepariamo la polenta, cuociamola dunque come faremmo solitamente (se usate quella istantanea attenetevi alle istruzioni della confezione).
Nel frattempo affettiamo la cipolla e soffriggiamoli in un po’ di acqua insieme agli spicchi di aglio, aggiungiamo la passata quando la cipolla si è ammorbidita. Infine regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo abbondante origano.
In un mixer tipo Froothie o Vitamix mettiamo tutto il necessario per il formaggio e mixiamo fino ad ottenere una crema piuttosto densa (aggiungete dunque l’acqua un po’ per volta, di modo da regolarvi).
Quando la polenta è pronta stendiamola su una teglia da forno con una spatola di silicone bagnata d’acqua, con uno spessore di circa 1/2 cm (se la fate più sottile lasciatela più a lungo sotto al grill prima di condirla). Passiamola sotto al grill a 200° per 3-5 minuti. Aggiungiamo infine la passata, il formaggio ed inforniamo per altri 2-3 minuti sotto al grill a 200°. Ovviamente potete condirla come più vi piace, questa diciamo è la base, poi si possono aggiungere funghi, carciofi, rucola, pomodorini, zucchine, insomma quello che più vi piace e che avete a portata di mano!
Enjoy!
Qui trovate un’altra ricetta per pizza sana e GF.
Rainbow Hugs 🌈