RAW CUPCAKES 🍦

cupcakes, raw, raw food, crudismo, famiglia, cibo vero, cibo integrale, carote, frutta, sano, senza glutine, glutenfree, senza zucchero, vegan, mama rainbow

Che ne dite se per merenda/colazione o per festeggiare si può preparare un dolce che oltre che buono è anche SANO, e, anzi, apporta preziosi valori nutritivi? Nel crudismo questa è la NORMALITA’! Questi cupcakes sono a prova di bambini, buoni e golosi e però senza cibi processati, cotti o raffinati. Dunque no zucchero, no glutine, no conservanti, coloranti, additivi e altra robaccia malsana. E poi sono facili e veloci! Questi li ho fatti semplici così, senza starci troppo a pensare, ma si possono fare anche con la sacca a poche per una versione esteticamente più appagante!

Ingredienti:

2 carote grosse

4 datteri medjoul

1/2 tazza di gelsi essiccati

1 baccello di vaniglia

1 tazza di nocciole (nel mio caso era una tazza con guscio, sgusciate saranno state poco più di metà tazza)

1/2 tazza di anacardi- mandorle- pinoli (potete anche usare solo uno di questi ingredienti, in base alla disponibilità)

1 cucchiaino di cannella

2 cucchiai di cacao raw o cacao crudo bio

1/3 di tazza di anacardi

1 cucchiaio di sciroppo d’agave

Procedimento:

mettere in ammollo il terzo di tazza di anacardi. Nel frattempo sgusciare le nocciole, pelare le carote, tagliarle a pezzettoni e mettere in un frullatore insieme a 1/2 baccello di vaniglia, le nocciole, il mix anacardi-pinoli-mandorle, la cannella, i datteri ed i gelsi e far andare, dopo qualche secondo aggiungere il cacao e se serve un po’ di acqua. Quando avrete ottenuto un impasto piuttosto omogeneo mettere parte di esso dentro ai pirottini da cupcakes e far riposare in frigo. Mettere gli anacardi, la restante vaniglia e l’agave nel mixer, aggiungere 1-2 cucchiai di acqua e far andare fino ad ottenere una bella crema liscia e consistente. Far riposare anch’essa in frigo per almeno 30 minuti. Al momento di servire decorare i cupcakes: se avete tempo, con una sacca a poche, se non ne avete, con un semplice cucchiaio. That easy!

ps quelli nelle foto qui sotto li avevo fatti aggiungendo il succo di arancia alla glassa, e poi dei pistacchi sbriciolati come decorazione 🎈

Alcune info:

Carota: è ricca di glucidi, di vitamina A sotto forma di carotene, vitamina C, le vitamine del gruppo B, vitamina PP, D ed E. E’ ricca di potassio, sodio, calcio ,fosforo e altri oligoelementi. Il betacarotene aiuta a ridurre i rischi di tumore ai polmoni e di alcuni cancri delle cavità orale. E’ inoltre utile in casi di anemia da carenza di ferro, per la cura di vari tumori e malattie cardiovascolari. Protegge i tessuti del derma, le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni riducendone la suscettibilità a infezioni, ha azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi e contrasta la cecità notturna. Il succo di carota è un grande equilibratore della flora intestinale e trova utilizzo nella cura dell’apparato digestivo a causa di infezioni o dopo cure prolungate con antibiotici o farmaci. E’ un potente rimineralizzante. 

Rainbow Hugs 🌈 16-03-2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.