COME ELIMINARE LA PLASTICA DAL NOSTRO QUOTIDIANO

dispensa vegan 80.10.10 integrale vetro sostenibile ecologico
UNA PARTE DELLA NOSTRA DISPENSA

Il cammino verso una vita più sostenibile e con più prodotti naturali è, allo stato attuale del pianeta, un cammino in divenire, fatto da mille ostacoli e piccole, significative vittorie. Probabilmente la questione principale è non lasciarsi scoraggiare e cercare di vedere  come le azioni positive personali, per quanto “piccole”, non vengano sminuite né perdano valore di fronte ai grandi problemi ambientali  che abbiamo. Certo l’ennesima discarica mal gestita, il pacchetto di sigarette lanciato dall’auto che mi precede, le navi cariche di rifiuti tossici affondate al largo della Somalia o della Calabria, la quasi impossibilità di trovare prodotti sfusi in commercio mi scoraggia, tuttavia quando riempio i miei boccioni in vetro al distributore dell’acqua, senza comprare plastica come in passato, sento una luce dentro di me che mi aiuterà a fare un nuovo, piccolo passo giorno dopo giorno.

Uno degli obiettivi della mia vita è usare quanto meno plastica possibile se non liberarmene del tutto (utopia?).

orto gruppo acquisto solidale gas vegan ortaggi frutta biologico sano vegan km0 dispensa sostenibile
PRODOTTI DAL NOSTRO GAS DI FIDUCIA

La plastica è davvero una delle piaghe della nostra cosiddetta civiltà moderna.

Se penso a quando ero piccola, per esempio mi viene in mente che non c’era ancora questa follia dell’usa e getta per qualsiasi cosa, gli oggetti avevano una vita lunga e venivano trattati con cura e rispetto. Del resto quando andavo al mare erano di più i pesci che vedevo che non i resti plasticosi che il mare, giustamente, ci rigurgita indietro. Profonda tristezza di fronte allo scempio che è stato e viene tutt’ora compiuto. Quello che possiamo fare è AGIRE. ADESSO. Basta poco, l’uomo è un essere abitudinario, basta invertire la tendenza, prendere coscienza ed agire nel proprio piccolo e nel quotidiano in modo più sostenibile. Tu, io, e gli altri, infine, insieme faremo tanto! Comunque, io il mio voglio farlo!

vetro acqua fuori casa sostenibile vegan spiaggia outdoor ecologico
BOTTIGLIE DI VETRO PER L’ACQUA E CONTENITORE DI PLASTICA RIUTILIZZABILE

Cosa possiamo fare per far veicolare meno plastica ed in generale meno rifiuti?

  • comprare il più possibile alimenti sfusi e non confezionati in polistirolo e pellicola o confezioni di plastica, utilizzando poi dei barattoli di vetro per stoccarli.
  • quando andiamo in giro evitiamo di comprare bottiglie di acqua e/o altre bevande, portiamoci piuttosto la nostra bottiglia di vetro o un barattolo, potremo così farci tra l’altro delle ottime acque aromatizzate 😉
  • usiamo sempre delle borse riutilizzabili quando facciamo acquisti
  • cerchiamo di usare sempre gli stessi contenitori per shampoo, doccia schiuma etc; meglio se ci autoprodurremo i prodotti per l’igiene personale e per la casa, ma se non potremo sarà già un passo prendere le ricariche o i detersivi liquidi (sempre controllando che siano anche a basso impatto ambientale- a volte si confonde sfuso con biodegradabile).
  • premiamo il km zero e compriamo vegetali e frutta il più possibile da chi lo produce, oppure affidiamoci ad un GAS (ormai sono un po’ ovunque)
  • facciamo il compost con i nostri rifiuti umidi: potremo usarlo per l’orto se lo abbiamo oppure anche solo per le piante in vaso, o il giardino, oppure lo potremo donare a chi serve.
  • in generale evitiamo il concetto di USA E GETTA. Facciamo nostro invece il concetto di RIUTILIZZO e RIUSO, ed infine di RICICLO.
  • Controlliamo sempre le etichette di ciò che acquistiamo. Chiediamoci da dove viene, chi lo ha prodotto, come, che costi ambientali e sociali ha avuto. Soprattutto chiediamoci: MI SERVE DAVVERO? Il più delle volte la risposta sarà sconcertante, perchè sarà NO.
  • Non abbiate paura di diffondere le buone pratiche. Se vedete qualcuno che butta rifiuti in giro non abbiate paura e, con educazione, fategli notare che ciò che sta facendo è sbagliato e non riguarda solo lui. Il più delle volte le persone reagiscono male, ma alcune volte fanno mea culpa e sistemano il danno fatto. Per tutte quelle volte ne sarà valsa la pena. E in generale, vale sempre la pena di dire la verità e dare voce a ciò che è giusto.

E ricordate che l’esempio è sempre il miglior mezzo, possiamo cambiare il nostro mondo e quindi un mondo intero tutti i giorni!

Guardate che meraviglioso esempio questa donna:

Per i nostri figli, e tutti i figli che verranno, impegniamoci a lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. Non meritano di trovare solo immondizia, inquinamento e impoverimento delle risorse naturali. Non possiamo pensare di continuare a vivere con uno stile di vita cieco,non c’è più tempo per far finta di niente!

 

ecco un articolo con uno studio appena uscito (aggiornamento post 7/9/2017)  Tutta la plastica che beviamo 

dispensa vetro sostenibile ecologico vegan
ANCORA DISPENSA

Vi invito a vedere questo documentario, Trashed

E poi a vedere questo, per ricordarvi quanto è meravigliosa Pachamama e con quanta generosità ci si dona :

“I buoni e i cattivi risultati delle nostre parole e delle nostre azioni si vanno distribuendo, presumibilmente in modo alquanto uniforme ed equilibrato, in tutti i giorni del futuro, compresi quelli, infiniti, in cui non saremo più qui per poterlo confermare, per congratularci o chiedere perdono. D’altro canto c’è chi dice sia questa l’immortalità di cui tanto si parla. ” José Saramago

Rainbow Hugs

∆ torna su ∆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...