
Tu chiamale se vuoi… insalateeee ;)✺🌿
A novembre 2016 è uscito uno dei libri sull’alimentazione che amo di più, Life changing foods di Medical Medium (vedi qui ) e se già amavo il mio stile di vita da allora lo amo ancora di più! Questo libro è una grande fonte di ispirazione per mangiare sempre più “whole and real foods”.
Ma semplice non significa noioso, e quindi ecco qui alcune delle tantissime insalate (o Buddha bowl) che mangiamo a casa nostra.
Mettiamo sempre delle foglie di diverso tipo (lattughe, bietola, spinaci, rucola,coriandolo fresco etc), alternando poi altri vegetali come cavolo cappuccio viola, peperoni, pomodori, carote, finocchi, cipollotti, sedano, cavolfiore grattugiato, cetrioli; mettiamo poi sempre una parte dolce che può essere gelsi essiccati, uvetta, datteri etc, dei semi come quelli di canapa, sesamo, girasole, zucca, e una parte grassa data dall’avocado (non utilizziamo olio) e dei probiotici quindi mettiamo dei sauerkraut . Mettiamo sempre anche le alghe dulce in fiocchi o della nori tagliata sottile, oppure della lattuga di mare. Infine facciamo un dressing con anacardi (ammollati prima per attivare gli enzimi) e basilico o rosmarino, succo di limone, aglio e quello che più ci ispira. A volte usiamo semi di girasole, mandorle, altre facciamo un misto con pinoli , altre volte solo anacardi, oppure si va sul classico e si fa olio di oliva o canapa e aceto balsamico.
Insomma basta dare libero sfogo alla fantasia, assemblare il piatto come un mandala, prepararne in grande quantità e gustarlo insieme a chi amiamo!
Ci caricheremo così di vitamine, sali minerali, acqua, carboidrati, proteine e grassi nobili, aiuteremo il nostro microbioma con i probiotici e il nostro intestino a funzionare bene, rendendo tutto il nostro corpo e la nostra persona davvero felice. 🙂
INSALATA NELLA FOTO:
insalata romanesca
bietola gialla e rossa
avocado
cavolo cappuccio viola
peperone rosso
kumquat
gelsi essiccati
coriandolo fresco
DRESSING:
1/2 tazza anacardi
1/3 tazza pinoli
1 mazzetto basilico fresco
succo di 1 limone
1 cucchiaio lievito alimentare
sale
Mettere tutto nel mixer e aggiungere un bicchiere d’acqua, frullare fino ad ottenere una crema omogenea
Rainbow hugs🌈