Questa torta fa parte della mia infanzia: sa di Natale 🎄, di neve ❄️, di nuvole di fiato quando si cammina fuori e di lucine brillanti ✨nel buio dell’autunno che volge al termine. Una crostata originaria della città di Linz, in Austria, il paese dove sono nata. Questa è la mia versione speciale, un po’ golosa, da concedersi una volta l’anno con gioia davanti ad una tisana con chi amiamo di più 💚
Ingredienti:
200 gr mandorle
200 gr nocciole
300 gr farina gf o normale
200 gr burro vegetale
150 gr zucchero integrale/ o cocco/ o canna
1 stecca di vaniglia (la parte interna)
2 cucchiai di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
4 chiodi di garofano
1 marmellata di mirtillo rosso
Procedimento:
Mettere le nocciole e le mandorle nel mixer ed ottenere una farina con il metodo pulse (il mio mixer è un Froothie lo usiamo per tantissime cose, anche per produrci farine di legumi, cereali e frutta secca). Mettere le farine in una ciotola,aggiungere le spezie e lo zucchero e mescolare bene. Infine aggiungere il burro tagliato a tocchetti e iniziare ad impastare fino a che avrete ottenuto una bella frolla omogenea. Mettere l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo scaldare il forno a 180° ed imburrare ed infarinare una teglia rotonda con stampo a cerniera. Prendere l’impasto, prepararne un fondo nella tortiera di circa 1 cm di altezza, e fare un bordo alto 2 cm e tenendo un po’ di impasto da parte (circa 3-4 cucchiai) . Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Aggiungere la marmellata spalmandola bene su tutto il fondo ed infine decorare o con le classiche strisce da crostata oppure stile crumble. Infornare per circa 40-45 minuti o finché sarà bella marroncina.
Rainbow Hugs 🌈 11-12-2019