PASTA AL PESTO 🌿 DELLE ISOLE 🌊 EOLIE ☀️

ricetta, mediterranea, famiglia, vegan, pesto pantelleria, cucinare, salute, cibo naturale, sano, veloce, bambini, autosvezzamento, pasta, pesto, estate, cibo vero, cibo integrale

Proseguono le mie ricette Mediterranee per un estate dai profumi delle nostre terre!

Una delle mie paste preferite, questo pesto ha una storia antica. In origine purtroppo non era vegan, ma fatta con il tonno. Noi lo abbiamo felicemente sostituito con l’hemp-fu autoprodotto, ovvero il tofu di canapa, che a noi ricorda un po’ sapori di mare (a Matteo in particolare ricorda lo sgombro). Ma che abbia reminiscenze di pesce o meno, a noi piace e in ogni caso non ci manca per nulla il tonno nel piatto, anzi, ci piace immaginarlo che nuota libero nel mare. Ovviamente la mia versione è, oltre che vegan, family friendly e quindi adatta ai bambini di tutte le età perchè priva di processi di cottura malsani come il fritto.

Ingredienti:

200 gr di hemp-fu

2 fogli di alga nori

2 melanzane siciliane viola (quelle rotonde)

1 mazzetto di basilico fresco

20 pomodorini

5 cucchiai di capperi dissalati

100 gr di olive nere

3-4 cucchiai di evo

3-4 cucchiai di olio di semi di canapa

1/2 tazza di mandorle tritate

1/2 tazza di pangrattato (io ho usato gf)

500 gr di penne (io usato gf)

Procedimento:

prima di tutto tagliamo a cubetti di circa 2×2 le melanzane e mettiamole in forno (nella ricetta originale prevedevano la frittura). Tostare in una padella la granella di mandorle e il pangrattato e mettere da parte. Nel frattempo, saltiamo in padella l’alga nori spezzettata per farla tostare, aggiungiamo l’hempfu e procediamo a saltare su fiamma viva per circa 3-4 minuti. Tagliamo poi i pomodorini a pezzettoni, e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo i capperi, le olive e il basilico, l’hempfu saltato e le melanzane. Aggiungiamo la pasta, l’olio di canapa e quello di oliva e mescoliamo bene. Servire su un piatto con una spolverata di mandorle e pangrattato. Questa pasta è buonissima anche fredda o il giorno dopo, il che la rende perfetta da preparare per essere portata ad un picnic, una gita o come schiscetta al mare.

canapa sativa: semi di canapa sono tra i cosiddetti alimenti proteici perchè contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Ricchi di omega 3 e omega 6 sono anche un valido aiuto contro l’artriosclerosi e i disturbi cardiovascolari. Il valore nutrizionale dei semi di canapa è davvero completo e unico rispetto ad altri alimenti di origine vegetale. Per il 25% sono composti da proteine, ma in una combinazione eccezionale che vede presenti tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la sintesi proteica.
Le proteine che assumiamo attraverso la dieta sono scomposte dall’organismo in aminoacidi che, terminato il processo digestivo, vengono riassemblati per costituire un nuovo tessuto proteico: il fine principale della sintesi proteica è quello del rinnovo cellulare.
Gli aminoacidi carenti possono essere generalmente sintetizzati dallo stesso organismo, ma questo non vale per gli 8 definiti essenziali, che devono essere  introdotti attraverso il cibo. I semi di canapa sono tra i cosiddetti alimenti “proteici completi” proprio perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Valido anche l’apporto vitaminico (soprattutto per la vitamina E) e di sali minerali (calciomagnesio potassio).La parte lipidica dei semi di canapa è prevalentemente composta da grassi insaturi: i famosi omega 6 e omega 3, molto utili, ad esempio, in caso di artrite. Le proprietà dei semi di canapa sono dovute soprattutto all’alta presenza degli acidi polinsaturi che li rendono preziosi per combattere e prevenire diversi disturbi tra i quali l’arteriosclerosidisturbi cardiovascolaricolesteroloartrosi, malattie del sistema respiratorio (ad esempio asma, sinusite e tracheite), eczemi e acne.I semi di canapa sono davvero una medicina naturale e un’assunzione costante può contribuire a mantenere in buona salute diverse ghiandole e muscoli e rinforzare il sistema nervoso.

ricetta, mediterranea, famiglia, vegan, pesto pantelleria, cucinare, salute, cibo naturale, sano, veloce, bambini, autosvezzamento, pasta, pesto, estate, cibo vero, cibo integrale

Rainbow Hugs 🌈 23-06-2020

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.