Questa torta non è uno dei classici dolci che faccio…ma ogni anno, per il suo compleanno, Matteo mi chiede questa… perchè è la torta dei suoi ricordi. Infatti è una ricetta della sua mamma che ho riadattato, lasciandola comunque simile all’originale. Non è il dolce più sano di sempre, ma come si dice in tedesco… Einmal ist Keinmal 😅.
Ingredienti:
400 gr di farina (ho usato tipo 1)
25 gr di lievito di birra (o una bustina di lievito di birra secco, per questa in foto questa volta ho usato questo che in tempo di coronavirus trovare quello fresco è stato impossibile)
2 cucchiai di olio evo
latte veg qb
un pizzico di sale
Per la crema:
120 gr di zucchero di canna
200 gr di burro vegetale
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina , il sale, il lievito ed aggiungere olio e latte in quantità sufficiente a formare un impasto da poter lavorare (tipo quello del pane).
Mettere in una ciotola coperta con un canovaccio e far lievitare due ore in un luogo caldo (io l’ho messo dentro il forno spento).
Quando l’impasto sarà lievitato, preparare la crema sbattendo con la frusta il burro ammorbidito e lo zucchero fino a che sarà un po’ spumoso, dopo di che prendere delle palline di impasto per volta della grandezza di una pallina da ping pong e formare delle striscioline con il mattarello, mettere la crema e poi arrotolare su stesso l’impasto e mettere nella tortiera. Proseguire fino a fine impasto. Lasciar lievitare altri 30 minuti e poi infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa.
Rainbow Hugs 🌈 31-03-2020